Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

FOOTWORK ⎥ Workshop di danza ed esplorazione urbana per adolescenti

12 Marzo - 14 Marzo

FOOTWORK ⎥ Workshop di danza ed esplorazione urbana per adolescenti

12-13-14 marzo
15:00-18:00

A cura di Città di Ebla
Condotto da Sonia Brunelli

All’interno del progetto Voci della Città finanziato dal progetto Europeo Shaping Fair Cities.

EXATR e Città di Ebla invitano ragazzi e ragazze, con e senza esperienza, a partecipare a tre pomeriggi di workshop di danza ed esplorazione urbana nel centro di Forlì.
Partiremo dallo studio di brevi coreografie di danza footwork guidati dalla danzatrice e coreografa Sonia Brunelli, per poi individuare nel quartiere i nostri palcoscenici di strada: portici, piazze, palazzi scenografici e scorci inaspettati che possono trasformarsi in sfondi perfetti per la street dance. Con l’aiuto degli smartphone i partecipanti filmeranno le coreografie, restituendo la propria visione della città raccontata attraverso l’arte e la creatività.

L’iniziativa vuole aprire a una visione della danza nello spazio pubblico, che possa essere il mezzo attorno al quale stringere una comunità di adolescenti attratti dalla musica, dalle arti performative e dalla rigenerazione urbana.
Che cos’è il footwork? Si tratta di una danza fatta di scritture coreografiche focalizzate sulla combinazione intricata di passi tacco – punta, calci, salti, torsioni, giri, incroci, strisciate. Su musica strumentale Lo-Fi Hip Hop.

Programma:

– Studio del nome e movimento del passo, dalla posizione di partenza a quella di chiusura;

– Imparare e interpretare tre coreografie footwork diverse, una al giorno, su loop musicale;

– Eseguire in luoghi urbani le composizioni, scegliendo angoli e scorci del quartiere attorno all’edificio di EXATR.

Il workshop si svolge all’aperto ed è consigliato indossare scarpe da ginnastica, abiti comodi e adatti al clima di marzo. Portare dispositivi personali come smartphone, iPad per filmare (facoltativo) le esecuzioni coreografiche. I brevi video filmati in urbano diventeranno parte dell’archivio del progetto Voci della Città, finanziato dal progetto Europeo Shaping Fair Cities.

✅ Il workshop rispetta il Protocollo regionale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza dell’attività. Qualora le condizioni dettate dall’emergenza Covid-19 non permettano di attuarlo in presenza, l’evento si svolgerà online.

Evento gratuito con posti limitati. Iscrizioni entro il 10 marzo.

Info e iscrizioni: info@exatr.it / 347 1416353

Luogo

EXATR
Largo Savonarola, 2
Forlì, Italia
Telefono:
info@exatr.it
Sito web:
www.exatr.it

Organizzatori

Città di Ebla
EXATR