Dal 2019 EXATR inaugura il coworking e la coprogettazione con le associazioni Sedicicorto e Vertov Project . Dal 2020 collabora con Coop. Paolo Babini

Sedicicorto

L'associazione Sedicicorto nasce a Forlì nel 2004. Molteplici sono le iniziative che caratterizzano la mission, rivolta alla promozione e diffusione del linguaggio cinematografico-audiovisivo, con particolare attenzione al cinema Europeo alle opere con poche possibilità di essere rappresentate e alla scoperta di giovani autori under 30. L'evento principale dell'Associazione si concretizza con la realizzazione del Sedicicorto International Film Festival Forlì, che si contraddistingue per la costante ricerca di opere narrative provenienti da tutto il mondo e di nuove sperimentazioni soprattutto nel campo dell'animazione.  Sedicicorto organizza inoltre eventi cinematografici nel corso di tutto l'anno, privilegiando forme di collaborazione con altre Associazioni che condividono la stessa filosofia.

Vertov Project

Vertov Project è una associazione culturale che nasce nel 2015 da un gruppo di professionisti attivi da diverso tempo nell’ambito della videoarte e performance. L’obiettivo è quello di promuovere le arti intermediali con una particolare attenzione all’audiovisivo sperimentale, attraverso lo studio, la diffusione e le produzioni di film e spettacoli. L'associazione cura Ibrida Festival delle Arti Intermediali, che si svolge ogni anno a fine aprile, un evento dedicato alla videoarte, performance art e musica elettronica contemporanea, con l'intento di dare spazio soprattutto agli artisti che lavorano con la multimedialità, sia emergenti che affermati.

Coop. Paolo Babini

La Cooperativa Sociale Paolo Babini è nata nel 1987 dall’omonima associazione per sostenere i minori e le famiglie in difficoltà. Si ispira ai principi dell’accoglienza e della solidarietà, promuove la cultura della condivisione, si impegna ogni giorno nello sviluppo di servizi efficaci, nel lavoro di rete col territorio e nell’ampliamento della partecipazione consapevole dei cittadini.  I servizi della Cooperativa coinvolgono, nell’ottica di un lavoro di rete, la famiglia, la scuola, il volontariato e le istituzioni. Per la buona riuscita dei progetti viene privilegiato un costante collegamento con la realtà locale e la collaborazione con soggetti pubblici e privati.