Ipercorpo 2020⎪Tempo reale

XVII FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ARTI DAL VIVO

25 – 27 settembre / 1 – 4 ottobre 2020
EXATR, Ex GIL, Arena Forlivese

Essere guidati da queste due parole – tempo reale – è stata una scelta fatta ben prima della condizione devastante in cui ci siamo trovati immersi in primavera. Oggi quelle due parole si caricano di un senso aggiuntivo. Da un lato la tecnologia ha azzerato distanze geografiche, visive e operative, eppure mai si era vissuta una condizione di  frammentazione così grande.  È l’epoca della distrazione, a cui si è aggiunta una forma di distanziamento mentale prima che fisico. Il tempo che abbiamo convenzionalmente e storicamente trattato come elemento lineare, univoco e unidirezionale è diventato un groviglio asimmetrico e caotico, proprio come la fisica quantistica ci suggerisce. Il nostro tempo viene costantemente tirato in tutte le direzioni e ribolle, come acqua in pentola, fagocitato da quel social/streaming che fa sì che spazio, presenza e azione non combacino più. Dunque quale comunità si forma in questa nuova condizione?

Noi cercheremo una comunità ancora desiderosa di prendersi un tempo di relazione “in presenza” con le persone e con le cose, con gli snodi processuali del lavoro artistico, al di là del puro aspetto evenemenziale.

Questa diciassettesima edizione è stata ricostruita cambiando radicalmente il formato del festival degli ultimi anni e facendoci guidare dalle riflessioni che il gruppo di curatori si sono scambiati in fase di lockdown.

Come agire quando sotto attacco è il corpo e quando una delle comunità più minacciate e danneggiate è senz’altro quella degli artisti che operano dal vivo?

Ipercorpo 2020 :: tempo reale punta decisamente ad approfondire, facilitare e distendere il rapporto fra artisti invitati e pubblico, dedicando a un gruppo o a un singolo artista un’intera giornata, non ai fini di una celebrazione monografica, ma per entrare nei percorsi di creazione; per partecipare a   scambi  sia di natura teorica che pratica.

Partecipare a un lavoro con danzatori o musicisti da pomeriggio a sera, assistere a un artista che commenta la sua opera al tramonto, accodarsi a una passeggiata per giungere in un teatro dismesso  ai fini di un ascolto musicale o delle parole di un attore con cui si instaura un rapporto individuale. Scambiarsi pratiche su nuove forme di insegnamento scolastico  in epoca pandemica, osservare come un gruppo di giovani architetti ha immaginato forme e spazi per gli ipercorpi del futuro, ritrovare la danza in video in una nuova relazione con il paesaggio, ed infine mantenere un contatto con l’anima internazionale del festival nell’unico streaming veramente necessario in questa edizione.

Ipercorpo 2020 :: tempo reale è stato pensato per intensificare la possibilità di  fare accadere cose attraverso la relazione fisica in presenza. Non si tratta più, o almeno non solo, di organizzare una serie di eventi per un pubblico che vi assiste. Il tempo del festival  non è più governatore di cose e persone, ma è il prodotto della relazione viva fra di esse.

_____

Paola Bianchi | Sergio Breviario | Anna Basti, Chiara Caimmi Cacao Circo Carpa Diem Adelaide Cioni ⎥  COORPI Davide Fabbri, Elisa Gandini / Città di EblaFrancesca Foscarini Roberto Fratini gruppo nanou Muta Imago Mattia Pajè | Alfredo Pirri Roberto Villa Teatro Akropolis
_____

Un progetto di: Città di Ebla
Con il contributo di: MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
In collaborazione con: Romagna Acque – Società delle Fonti, Università degli Studi di Catania, EXATR, Spazi Indecisi
Da 15 anni insieme a: Poderi dal Nespoli
Con il sostegno di: Maxisald

Ipercorpo appartiene a una rete di eventi della città, con chiara vocazione legata alla ricerca e all’innovazione, denominata Forlì.Soglie.

Link al programma completo