brandingATR: rigenerare l’identità dell’ex Deposito delle Corriere

La rigenerazione urbana è un processo complesso in cui la pianificazione architettonica intreccia sostenibilità, partecipazione e comunicazione. Questi elementi sono centrali per ridefinire una nuova identità chiara per gli stakeholder e il pubblico, essenziali per il suo sviluppo futuro.
BrandingATR ha quindi un valore fortemente strategico in quanto è uno strumento metodologico per approfondire gli elementi fondanti del futuro del deposito (mission, vision, obiettivi, sistema di servizi per il pubblico) e per generare una nuova identità del luogo.
Per fare ciò abbiamo aperto un cantiere di ascolto e discussione attraverso una serie di focus group a cui partecipano stakeholder rappresentanti del mondo economico, culturale, sociale ed istituzionale per analizzare e ampliare gli elementi utili alla co-progettazione dello spazio e dei servizi offerti.
I risultati dei focus group hanno consentito di ridefinire elementi strategici per la sostenibilità futura del deposito e di fornire indicazioni preziose per la produzione della sua identità visiva. Per la progettazione si è sperimenta una collaborazione con le giovani ICC del territorio attraverso un workshop formativo allargato di progettazione che anticipa il funzionamento futuro dello spazio.

Perché non abbiamo scelto un’agenzia di comunicazione per la creazione del logo?
Perché la creazione dell’identità del nascente progetto di rigenerazione è occasione per:
» sperimentare sul campo il futuro di ATR quale hub culturale capace di coinvolgere artisti, designer e imprese
» definire un metodo sperimentale applicabile ad altri processi di rigenerazione pubblici e privati
» coinvolgere gli stakeholders nella generazione del brand

Perché un’azione di branding?
Il branding è uno strumento metodologico e strategico per:
» definire gli elementi fondanti del progetto di rigenerazione culturale ed urbana del deposito (mission, vision, obiettivi, sistema di servizi, pubblico)
» generare una nuova identità visiva per comunicare
» costruire una nuova identità coerente fra progetto, processo, immagine visiva
» raccontare la rigenerazione culturale del Deposito “prima” della riqualificazione fisica
» continuare nella valorizzazione e patrimonializzazione avviata dalle aperture temporanee


FASE 1: workshop interno su branding ATR

Formazione, ricerca e definizione dell’identità e della strategia
Coordinato da Luca Di Filippo (Art Director)
Partecipanti: team Città di Ebla e Spazi Indecisi


FASE 2: focus group con gli stakeholder

Ricerca qualitativa con stakeholder del mondo economico e culturale
Coordinato da Barbara Calderone (Sociologa)
Partecipanti: imprese e artisti
Osservatori:4 designer


FASE 3: Workshop per la produzione dell’identità

Studio di progettazione creativa collettivo
Coordinato da Luca Di Filippo (Art Director)
Partecipanti: 4 designer