Cicli Indecisi 2012

Dopo il successo dell’edizione 0 (Giugno 2011) l’associazione ha riproposto Cicli Indecisi: il percorso cicloturistico, attraverso le vie del centro, alla riscoperta dei luoghi abbandonati, disabitati e deantropizzati della città di Forlì.
Sulle orme dell’edizione 0, Cicli Indecisi 2012 ha messo in relazione il passato di sette residui urbani, così carichi di storie e vibrazioni, con la necessità di produrre una riflessione sul presente, una rielaborazione contemporanea che le arti (nella loro accezione più ampia) hanno contribuito a generare. Ad ogni tappa i circa 500 partecipanti di questa edizione hanno potuto assistere ad installazioni e performance finalizzate a liberare le potenzialità degli spazi stessi e a incoraggiare una visione che possa essere da incipit nella (ri)scrittura a 360 gradi del loro futuro.
Nella giornata di domenica il work-show “Le mappe dell’abbandono: obiettivi e strategie comuni“, a cura di Giacomo Zaganelli, ha visto coinvolte le più importanti realtà culturali italiane legate alla rigenerazione urbana, in un confronto fra pratiche e percorsi di valorizzazione e riattivazione degli spazi ai margini. Hanno partecipato: Catalogo Spazi Opprtunità (Trieste), La mappa dell’abbandono (Toscana), Planimetrie Culturali (Bologna), Primule e Caserme (Friuli Venezia Giulia), Ri-Fabbrica (Liguria), Ri-generazione urbana (Ferrara) e Tempo Riuso (Milano).