DEVICE + CONGEGNO EMOTIVO

Un laboratorio sul CORPO in MOVIMENTO nello SPAZIO
Per la creazione della performance CONGEGNO EMOTIVO
Dal 14 al 18 Giugno – Laboratorio / ore 17:00 > 20:00
19 e 20 giugno – Performance / ore 20:00 > 21:00

Un progetto di: CorpoGiochi ASD
Organizzazione a cura di: Città di Ebla
Con il contributo di: Comune di Forlì, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
Con il sostegno di: Poderi Dal Nespoli 1929, Romagna Acque, Maxisald

ph. Gianluca “naphtalina” Camporesi


CONGEGNO EMOTIVO
Una performance a cura di Monica Francia

con: Lucrezia Betti, Shakira Canu, Bianca Casadio, Anita Fiorini, Gina Fiorini, Zoe Francia Lamattina, Ida Malfatti, Francesca Mazzotti, Cesare Ricci, Diana Ricci, Ippolita Santandrea, Pietro Spizuoco, Gabriele Turrinunti, Michelangela Zannoni, Sara Zannoni, Chiara Zoffoli

Come piante impossibilitate a spostarsi i giovani performer speriment l’immersione nell’universo. L’azione, tra performance e installazione, indaga su come comunicare il proprio esserci nel mondo, il proprio esistere, contribuendo a ricostruire sensi e sensazioni del corpo.

CONGEGNO EMOTIVO invita il pubblico a osservare e agire le distanze con nuove dinamiche di relazione, ricreando un contatto “a distanza” fatto di luce e buio, che tocca e mette in dialogo corporeo spettatori e performer. CONGENGO EMOTIVO esibisce lo stare e il non potersi spostare fuori dai limiti spaziali e dai confini autoimposti, restando in connessione con sè stessi e l’altro, in una conversazione intima di gesti, luce e movimento.


DEVICE
Rivolto ad adolescenti e giovani dai 12 ai 25 anni
Condotto da Monica Francia

DEVICE è un percorso di riscoperta del corpo come strumento creativo di incontro e relazione e si è dedicato a riflettere e indagare insieme ai ragazzi e le ragazze partecipanti come comunicare il proprio esserci nel mondo, il proprio esistere anche nelle distanze imposte dal tempo presente. DEVICE è un dispositivo fatto di nuove pratiche di collegamento, nuove modalità di interazione e nuovi schemi per comunicare.

Ideato e condotto da Monica Francia, artista di pluriennale esperienza nel campo della danza contemporanea e della formazione, DEVICE partirà da un laboratorio di movimento basato sul metodo CorpoGiochi® e terminerà con la performance CONGEGNO EMOTIVO, creata insieme ai partecipanti come esito finale dell’esperienza.

Gli incontri di laboratorio saranno un allenamento che propone un lavoro fisico alla portata di tutti/e, ponendo regole corporee e di relazione e rendendo disponibili all’incontro e all’apertura. Vista l’impossibilità di proporre pratiche che prevedono la prossimità ed il contatto, gli esercizi proposti aiuteranno i partecipanti ad approfondire il proprio rapporto con i sensi e le sensazioni e a sperimentare nuove modalità di “connessione”.

DEVICE sarà anche uno spazio di creazione condivisa: il gruppo di partecipanti avrà l’occasione di approfondire e fissare l’esperienza fatta durante il laboratorio con l’esposizione allo sguardo di un pubblico, diventando i protagonisti dell’azione performativa finale CONGEGNO EMOTIVO. La performance sarà aperta al pubblico e si svolgerà il 19 e 20 giugno presso il teatro tenda di EXATR a Forlì.