Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INNO AL PERDERSI

15 Ottobre @ 15:00

Percorsi ed esercizi di disorientamento urbano a cura di Spazi indecisi

Partenza da EXATR (Via Ugo Bassi 16, Forlì)
Arrivo, non si sa.

• • •

Sabato 15 ottobre | ore 15.00

WALKSCAPES: A ZONZO PER FORLÌ

con Francesco Careri | Stalker

Una camminata “stalker” come strumento di trasformazione e percezione del paesaggio intorno al centro storico di Forlì.

Esplorare Forlì alla deriva in una lunga camminata senza meta, senza aspettative, senza tempi preordinati. Con l’intenzione di perdersi e di prendere la città di sorpresa, navigando lungo i margini e i confini, per ricostruire un filo unitario a quei frammenti di città separate in cui viviamo e che ancora non siamo in grado di vedere. Si procederà in modo strabico, verso ciò che magneticamente ci attrae e verso ciò che contemporaneamente ce ne distoglie, disponendosi agli incidenti di percorso, alla possibilità di inciampare e di sbagliare strada, alla possibilità dell’incontro con l’Altro e con l’Altrove. Un camminare indiretto, non funzionale, ludico, con alcune regole da seguire: si cerca di non camminare sui marciapiedi né nell’asfalto; non si può mai tornare indietro lungo la strada percorsa; la proprietà privata non sempre è insormontabile; chi perde tempo guadagna spazio.

Francesco Careri fondatore di Stalker Osservatorio Nomade, Direttore del Master Arte Architettura e Città dell’Università Roma Tre, si occupa della città multiculturale, dell’abitare informale e dell’abitare dei Rom con azioni di arte pubblica, studi e progetti. Con il Laboratorio di arti civiche, sperimenta la pratica estetica del camminare analizzando e interagendo in situ con i fenomeni urbani emergenti, facendone riflessione teorica nella pubblicazione «Walkscapes. Camminare come pratica estetica» edito da Einaudi.

📌 Posti limitati! prenota su https://bit.ly/3xS4fUW

• • •

Programma completo: https://bit.ly/3xS4fUW


Inno al perdersi è parte di IN LOCO 2022

In collaborazione con EXATR

Con il sostegno di: Comune di Forlì, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, 8×1000 Chiesa Valdese, Romagna Acque – Società delle Fonti Spa.

Dettagli

Data:
15 Ottobre
Ora:
15:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-inno-al-perdersi-423790708417

Luogo

Palazzina Uffici EXATR
via Ugo Bassi 16
Forlì,

Organizzatore

Spazi Indecisi
Email:
info@spaziindecisi.it
Sito web:
www.spaziindecisi.it