Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inno al perdersi – Esercizi di disorientamento urbano

11 Ottobre 2023

11/12/13/14 – 28/29 Ottobre
Diffusamente in Romagna 

A cura di: Spazi Indecisi

Una serie di eventi per connettere gli itinerari di IN LOCO, il Museo Diffuso dell’Abbandono, in una riflessione sul passato, il presente e il futuro del nostro territorio.
Attraversando luoghi che portano ancora sulla pelle le ferite degli eventi recenti o che conservano sotto la polvere le tracce dello splendore di un passato più lontano, cercheremo di interpretare un presente fatto di incertezze per immaginare nuovi futuri possibili.
Ci perderemo fra le nuove geografie create dai disastri di un clima che cambia, fra i resti di un passato che riaffiora nei ricordi, nel tentativo di dare un senso a quello che ci aspetta.

Programma degli eventi in EXATR:

Mercoledì 11 ottobre | Un’Estate al Mare
@EXATR – Forlì | ore 19.00
Dove gli altri vedono il passato noi vediamo il futuro | incontro
con Matteo Lolletti (Sunset Studio, co-autore di Cocoricò Tapes) e Corrado Trione (Promemoria/Archivissima)

Un dialogo per conoscere il ruolo generativo degli archivi fra Corrado Trione di Promemoria (ideatrice di Archivissima e della rivista Archivio) e Matteo Lolletti di Sunset Studio, co-autore di Cocoricò Tapes (regia di Francesco Tavella), documentario al cui centro c’è la narrazione della famosissima discoteca riccionese attraverso materiale analogico d’archivio rinvenuto in un garage. Saranno proiettate clip inedite non inserite nella versione finale del documentario.
Iscrizioni: https://forms.gle/X8XMgiLRg5zwiCGp9

Venerdì 13 ottobre | Totally Riviera
@EXATR | ore 20.30
Di che colonia sei? | Documentario
con Riccardo Marchesini (regista, Giostra Film) e Ass. Il Palloncino Rosso

Che cosa resta delle vecchie colonie in riva al mare? E dei ricordi dei bambini di un tempo?
Il documentario Di che colonia sei? di Riccardo Marchesini apre lo scrigno della memoria e di estati lontane in Riviera che, nel bene e nel male, hanno segnato la storia e l’esistenza di migliaia di persone.
Si tratta della prima proiezione del documentario a Forlì, a cui seguirà un dibattito con il regista e con Paola Russo, Luca Villa e Francesco Piersimoni dell’associazione Il Palloncino Rosso, che ha curato il progetto “Storie di Colonia” e promuove attività di rigenerazione di spazi dismessi, con particolare attenzione proprio alle colonie.

Iscrizioni: https://forms.gle/Bj8MnaMeNsomWhFN6

Informazioni:

Tutti gli eventi in EXATR sono a offerta libera. Per tutti gli eventi è comunque richiesta la registrazione tramite i form che si trovano sotto i singoli eventi.

Programma completo di Inno al perdersi > LINK


Inno al Perdersi è parte di IN LOCO 2023

A cura di: Spazi Indecisi
Insieme a:EXATR, Spinadello.Centro Visite Partecipato, Enrico Malatesta, Il Palloncino Rosso, Riccardo Marchesini, Matteo Lolletti, Matteo Lucca, Panda Project, Rifugio Villaneta, Quota 900, agriturismo Il Poderone.
Con il sostegno di: Comune di Forlì, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Romagna Acque | Società delle Fonti

Luogo

EXATR
via ugo Bassi 16
Forlì, FORLI'-CESENA 47122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
375 7150258
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Spazi Indecisi
Email:
info@spaziindecisi.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore