Workshop di danza ed esplorazione urbana per adolescenti

7-8-9 maggio 2021
15:00 – 18:00

Condotto da Sonia Brunelli
A cura di Città di Ebla
All’interno del progetto Voci della Città finanziato dal progetto Europeo Shaping Fair Cities.

Tre pomeriggi di danza ed esplorazione urbana all’aperto nel centro di Forlì, guidati dalla danzatrice Sonia Brunelli (Barokthegreat). Una nuova occasione di incontro, azione e creatività per ragazzi e ragazze.

Partiremo dallo studio di brevi coreografie di danza footwork, eseguite in forma individuale, per poi cercare nel quartiere i nostri palcoscenici di strada: portici, piazze, palazzi scenografici e scorci inaspettati che possono trasformarsi in sfondi perfetti per la street dance. Con l’aiuto degli smartphone i partecipanti, potranno creare brevi video delle coreografie nello spazio urbano, restituendo così la propria visione della città.

L’iniziativa vuole aprire a una visione della danza nello spazio pubblico, che possa essere il mezzo attorno al quale stringere una comunità di adolescenti attratti dalla musica, dalle arti performative e dalla rigenerazione urbana.

Che cos’è il footwork? 
Il Footwork è una danza urbana ancorata alla sfera dell’hip hop, si propaga per strada in diverse città del mondo e nasce come forma di espressione dei piedi. Uno dei primi passi di danza che ha dato origine allo stile si chiama Walk ed è ispirato da un’enfasi del camminare. Si tratta di una danza fatta di scritture coreografiche focalizzate sulla combinazione intricata di passi tacco – punta, calci, salti, torsioni, giri, incroci, strisciate. Su musica strumentale Lo-Fi Hip Hop.

Programma:

– Studio del nome e movimento del passo, dalla posizione di partenza a quella di chiusura;

– Imparare e interpretare tre coreografie footwork diverse, una al giorno, su loop musicale;

– Eseguire in luoghi urbani le composizioni, scegliendo angoli e scorci del quartiere attorno all’edificio di EXATR.

Il workshop si svolge all’aperto ed è consigliato indossare scarpe da ginnastica, abiti comodi e adatti al clima di maggio. Portare dispositivi personali come smartphone, iPad per filmare (facoltativo) le esecuzioni coreografiche. I brevi video filmati in urbano diventeranno parte dell’archivio del progetto Voci della Città, finanziato dal progetto Europeo Shaping Fair Cities.

✅ Il workshop rispetta il Protocollo regionale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza dell’attività.

Evento gratuito con posti limitati. Iscrizioni entro il 5 maggio

*È possibile partecipare ad uno o più giorni di laboratorio, in base ai gruppi che si formeranno.*

Info e iscrizioni: info@exatr.it / 375 7150258

Il video del workshop svolto a luglio 2020 @ EXATR!